L’Hotel Ristorante La Ferté sorge in un casale finemente ristrutturato del ‘700, ad appena 3 km dal centro storico di Asti, tra le dolci colline del Monferrato dichiarate patrimonio Unesco per l’unicità dei suoi paesaggi vitivinicoli.

In questo contesto La Fertè si presenta come un diamante incastonato e “protetto” da un’armonica cintura di alberi secolari, ideale finestra panoramica sul comprensorio di Valmanera che con i suoi oltre 2000 ettari di terreno è inserito dalla Regione Piemonte tra i SIC (Siti d’Interesse Comunitario). Nell’area trova sede l’omonimo Rifugio WWF, attrezzato per percorsi didattici nel bosco alla scoperta della flora locale e le sabbie astigiane, testimonianza dell’antico mare pliocenico.

territorio

Il Monferrato Astigiano è un territorio straordinario non soltanto per i suoi vini, ma anche per il patrimonio storico e artistico ed i suoi servizi di pregio.

Nelle vicinanze de la Fertè  vi consigliamo una visita al Santuario di Maria Ausiliatrice in Viatosto, chiesa romanica con elemnti gotici situata a circa 2.5Km dalla città di Asti, dal cui sagrato è possibile osservare lo skyline cittadino e le dolci colline che lo circondano.

Per gli amanti del golf suggeriamo una visita  al prestigioso Golf & Relais Feudo di Asti, ubicato a 10 Km dalla struttura,moderna e razionale clubhouse con campo a 18 buche ognuna delle quali accoppiata al nome di un vino del territorio

L'Oasi

La Fertè si trova all'inizio di una strada che porta al parco circostante di " Villa Paolina",l'oasi (10 ha) gestito dal WWF ; la maggior parte delle strutture presenti, un complesso di edifici Liberty, risalgono circa alla metà del XIX secolo.

L'oasi comprende anche un tratto del rio Valmanera, in cui è stato creato  uno stagno didattico, con prati umidi, un viale di gelsi e alcuni prati esposti a sud (xerotermici), con rarità botaniche e entomologiche.

Racchiude infatti la più estesa e meglio conservata stazione del cisto (Cistus salvifolius) del Basso Monferrato circa 15.000 anni fa e ora quasi estinto.

 

Idee soggiorno

  • BAGNA CAUDA DAY 23 24 25 novembre 2018

    prenota subito la tua serata BAGNA CAUDA DAY e la camera per la notte al 0141 273468

  • CONVENZIONE AZIENDE 2018

    Desideriamoproporci come partner di riferimento sul territorio di Asti e provincia per soggiorni di dipendenti, collaboratori, ospiti della Vostra Azienda con

  • CHAGALL COLORE E MAGIA ad Asti

    dal 27 settembre 2018 al 3 febbraio 2019 per la prima volta ad Asti una mostra dedicata alle opere di Marc Chagall, famoso artista del '900 a Palazzo Mazzetti

  • L' autunno in Monferrato

    scegli il tuo week end e invia la tua richiesta a laferteasti@gmail.com il Monferrato ti aspetta